Le Bahamas è un paese arcipelago che si compone da più di 700 isole e 2500 isolotti che sono piccoli banchi di sabbia poco profondi e che si formano per la costruzione delle barriere coralline nel corso di migliaia di anni.
L’intera serie di isole si estende dalla costa sud orientale della Florida, oltre 900 km (600 miglia), fino a Turks e Caicos, che si trova al largo della costa orientale di Cuba. L’intera area è immersa in assolute acque turchesi e suggestive spiagge di sabbia bianca. Isole deserte e inabitate sono letteralmente sparse nell’area.
Le crociere sub partono dalla capitale Nassau e passano un sacco di tempo ad esplorare le Exuma Cays Land e il Parco Marino che consiste in una serie di più di 350 piccole isole e isolotti nella parte meridionale delle Bahamas.
Qui i sub potranno vedere una ricca vita marina e molteplici creature macro lungo le profonde pareti delle isole esterne e nelle barriere coralline e nei pendii poco profondi delle zone più protette tra le isole ed i banchi di sabbia.
Le barche salpano da Nassau la sera ed effettuano le immersioni la mattina seguente dopo aver trovato un ancoraggio sicuro e protetto. A seconda dell’itinerario, gli ospiti avranno la possibilità di immergersi a San Salvador, Rum Cay, Conception Island, Long Island, Samana Cay, Mayaguana e Plana Cays.
La Corrente del Golfo che scorre al largo delle isole esterne grazie alle sue acque porta ricchi nutrienti che supportano un’abbondante vita marini della barriera corallina e dell’ecosistema marino. I reef piu’ bassi e protetti sono il vivaio per i pesci piu’ giovani, mentre i grandi pesci pelagici preferiscono le acque più profonde in alto mare. Alcune barche da crociera non spendono i loro viaggi all’interno delle isole protette delle Bahamas, ma preferiscono andare al largo in localita’ segrete in cerca di grandi squali martello, squali tigre e delfini.