L’Arcipelago delle Mergui ed i Burma Banks sono una collezione di piu’ di 800 Isole ubicate nel Mar delle Andamane, appartenenti la Myanmar. La maggior parte delle Isole ed aree circostanti sono inabitate e remote. Il porto piu’ vicino per le barche da crociere e’ Ranong in Thailandia, tutti i clienti devono arrivare qui e poi passare il confine una volta imbarcati.
Dopo questo lungo viaggio sarete ricompensati datp dall’abbondanza di bellissime barriere coralline piene di vita marina e di inesplorate spiagge di sabbia bianca. Queste aree sono virtualmente isolate nel loro naturale ambiente dall’influenza umana e le acque circostanti del Mar delle Andamane hanno un grande diversità di flora e fauna. I sub possono vedere qualsiasi cosa, dagli squali balena e mante agli squali di barriera ai piccoli animali bentonici come nudibranchi ed uniche specie di gamberetti e granchi.
Grazie alla lontananza dell’arcipelago, le crociere subacquee sono l’unico modo per i visitatori di fare immersioni nella zona. C’è una pletora di barriere coralline e di punti d’immersione da vedere, alcune isole hanno enormi massi ricoperti di coralli molli e gorgonie, mentre altri offrono immersioni in parete, caverne, tunnel e grandi drop-off. Siti d’immersione come Shark Cave sono caratterizzati dalla presenza di squali grigi di barriera, squali nutrice e razze marmo. Black Rock ha mante e banchi di Mobule. I fotografi saranno attratti dai pesci rana, pesci ago fantasma, anguille nastro e cipree così come molti crostacei tipo aragoste, granchi e gamberi. Le migliori condizioni di immersione sono simili alla vicina Thailandia, da dicembre ad aprile, con gli squali balena e mante che normalmente visitano più regolarmente la zona da febbraio a maggio. Alcune crociere si concentrano quasi esclusivamente sulla Birmania, ma molte barche esplorano nei loro itinerari anche i migliori siti d’immersione in Thailandia come Richelieu Rock e Koh Bon.